SERVIZI \ Ambiente e sicurezza

SICUREZZA: PER STRESS LAVORO CORRELATO E DVR OBBLIGATORIA LA REVISIONE

Confartigianato Imprese Provincia di Lodi ricorda a tutte le aziende che - ad eccezione delle ditte individuali e delle imprese familiari prive di dipendenti – hanno l’obbligo di predisporre il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Il DVR, così come definito dal D.Lgs 81/08, è un documento che deve adattarsi alle caratteristiche reali dell’azienda, sia in termini di contenuti sia di periodicità della revisione. Il Documento di Valutazione dei Rischi non è quindi un formale adempimento che una volta realizzato può essere scordato ed archiviato come un obbligo assolto, ma piuttosto uno strumento che costituisce parte integrante dell’azienda e ne racconta i cambiamenti strutturali, organizzativi e tecnici, conl’obiettivo di monitorare costantemente e rapidamente la comparsa (o la scomparsa) di eventuali rischi per i lavoratori, nonché le relative misure preventive e protettive.  E’ bene quindi specificare che, pur non avendo una scadenza predefinita, il DVR deve essere modificato nei seguenti casi:
• significative modifiche del processo produttivo;
• significative modifiche dell’organizzazione aziendale (acquisto di nuovi strumenti o macchinari, ristrutturazioni, traslochi, cambiamenti organizzativi);
• in caso di importanti infortuni o malattie professionali;
• se gli esiti della sorveglianza sanitaria ne diano indicazioni;
• in caso di nuove nomine all’interno dell’organigramma della sicurezza;
• in caso di aggiornamenti normativi che ne implichino una revisione.
Sempre in tema di sicurezza, Confartigianato ricorda che da gennaio 2011 è obbligatorio per le aziende effettuare la valutazione dello Stress Lavoro Correlato.
Le imprese obbligate alla valutazione in questione sono tutte quelle che hanno lavoratori (dipendenti o soci lavoratori). Anche in questo caso, come descritto per il DVR,la valutazione dello stress lavoro correlato non ha una vera e propria scadenza ma, anche in assenza di significative modifiche del processo di lavoro o dell’organizzazione aziendale, è consigliata - secondo la rilevanza del rischio – una revisione biennale/triennale.
Per queste ragioni, l’Ufficio Sicurezza di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi ha predisposto delle soluzioni ad hoc per effettuare la revisione del Documento di Valutazione dei Rischi (sia nella versione standardizzata sia nella versione ordinaria) e la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare i referenti territoriali dell’Ufficio Sicurezza dell’Associazione:
• per l’area Lodi – S. Angelo Lodigiano, Alberto Mamoli: Tel 0371 439197 e-mail a.mamoli@confartigianato.lodi.it
• per l’area Codogno – Casalpusterlengo, Alberto Ciusani:
Tel. 0377 41541 e-mail a.ciusani@confartigianato.lodi.it.