CONFARTIGIANATO \ News

ENERGIA E CLIMA: GIOVEDI' 25 OTTOBRE UN WORKSHOP GRATUITO SU SMART CITY E NUOVI MODELLI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

Confartigianato Imprese Provincia di Lodi- nel contesto della settimana dell'Energia organizzata da Confartigianato Lombardia dal 22 al 27 ottobre - promuove il workshop “Energia e clima: smart city e nuovi modelli di riqualificazione urbana per creare valore sostenibile”. L’incontro si svolgerà giovedì 25 ottobre 2018 presso la Sala Conferenze della sede di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi (via della Marescalca 6, Lodi). La tappa lodigiana è un esempio emblematico della volontà di fare squadra che da sempre caratterizza l’associazione lodigiana: un workshop promosso da Confartigianato Imprese Provincia di Lodi con il coinvolgimento e la collaborazione dell’Associazione dei Comuni del Lodigiano, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lodi, dell’Ordine degli Architetti della provincia di Lodi e del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Lodi.

Il workshop intende informare i partecipanti – imprenditori, amministratori pubblici, tecnici PA e professionisti – su norme, modelli e buone pratiche della cosiddetta “economia della riqualificazione” e, in particolare, sugli scenari normativi e funzionali  nell’ottica  della sostenibilità.  L’appuntamento avrà quindi l’obiettivo di evidenziare come è già oggi possibile trasformare la sfida ambientale in opportunità economica attraverso la rigenerazione del tessuto urbano e la riqualificazione del patrimonio immobiliare. All’incontro interverrà anche Pietro Foroni, Assessore al Territorio di Regione Lombardia. Ecco di seguito in dettaglio il programma dell’incontro:

ore 9.00 - Registrazione partecipanti;

ore 9.30 - Saluti organizzatori;

ore 9.45 - “Costruire innovando: scenari e prospettive delle città di Lombardia” Intervento Pietro Foroni, Assessore al Territorio e alla Protezione Civile di Regione Lombardia;

ore 10.00 - “Lo stato di attuazione dei Paes e il ruolo della Pubblica Amministrazione” Intervento Prof. Cristian Pulitano, Energy & Strategy del Politecnico di Milano;

ore 10.30 - “La rigenerazione urbana e il Regolamento Edilizio Tipo (RET)” Intervento Ing. Filippo Dadone, dirigente Unità Organizzativa Urbanistica e Assetto del territorio di Regione Lombardia;

ore 11.00 - Question time;

ore 11.15 – Pausa;

ore 11.30 - Tavola rotonda con rappresentanti delle realtà promotrici del workshop;

ore 12.15 - Conclusioni finali.

Il workshop è accreditato per i crediti formativi degli appartenenti al Collegio dei Geometri della Provincia di Lodi e all’Ordine degli Architetti della Provincia di Lodi.I professionisti dovranno fare riferimento alla propria realtà di appartenenza per comunicare l’adesione al workshop.

La partecipazione al workshop è gratuita, ma per ragioni organizzative è necessario comunicare la partecipazione all’indirizzo e-mail lodi@confartigianato.lodi.it

Articolo presente anche in: