CONFARTIGIANATO \ Ultim'ora

DECRETO RILANCIO: ECCO LA SINTESI DI CONFARTIGIANATO CON LE MISURE PER IMPRESE, LAVORATORI E FAMIGLIE

Informiamo i soci che abbiamo inserito di seguito una sintesi del Decreto Rilancio pubblicato il 19 maggio in Gazzetta Ufficiale. Nel decreto sono contenute una vasta serie di interventi nei confronti delle imprese, dei lavoratori e delle famiglie mirati al sostegno per i danni provocati dalle chiusure delle attività che si sono rese necessarie per contenere l’epidemia da COVID-19.
Per le piccole imprese il Decreto prevede:
- lo spostamento dei versamenti di tributi e contributi dalla originaria scadenza di marzo, aprile, maggio al settembre p.v.;
- la copertura di ulteriori 5+4 settimane di sospensione dal lavoro per i dipendenti con quasi un miliardo di dotazione a FSBA;
- l’indennità per i lavoratori autonomi anche per il mese di aprile;
- contributi a fondo perduto per il ristoro della perdita di fatturato del mese di aprile;
- un parziale rimborso dei costi di affitto degli immobili strumentali per i mesi di marzo, aprile, maggio;
- una riduzione del costo della bolletta elettrica per i mesi di marzo, aprile, maggio;
- un parziale rimborso per i costi sostenuti per la sicurezza in azienda;
- l’esenzione del versamento IRAP per il saldo 2019 e il primo acconto 2020.
Tutti questi interventi sono tra loro cumulabili. C’è poi un innalzamento al 110% degli incentivi per ecobonus e sismabonus, con la novità del credito d’imposta cedibile ad altri soggetti, comprese banche e assicurazioni.
Come detto, si tratta di una vasta serie di misure che corrispondono ai filoni di intervento che come Confartigianato avevamo chiesto fin dai primi di marzo.

Scarica l'allegato all'articolo