CONFARTIGIANATO \ Ultim'ora

CALL FOR SOLUTIONS: UN BANDO DELLA CCIAA PER L'INTRODUZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE NELL’ECONOMIA DI PROSSIMITÀ

La Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi promuove un bando con l’obiettivo di individuare e diffondere soluzioni innovative per le imprese nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato. Una “call for solutions” che ha l’obiettivo di individuare i migliori progetti di innovazione da destinare alle imprese “di prossimità”, per il loro ruolo socio-economico sui territori, che stanno affrontando la trasformazione digitale e che hanno subito importanti perdite e cambiamenti delle condizioni di lavoro a causa della Covid-19.
Le imprese dovranno presentare progetti per lo sviluppo, la customizzazione e la diffusione di soluzioni innovative per:
• Misura 1: gestione del cliente in presenza;
• Misura 2: logistica.

Stanziamento
Le risorse a disposizione delle imprese attraverso il bando ammontano a €250.000,00, interamente stanziate dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e sono ripartite come segue:
• € 125.000,00 destinati alla Misura 1 “Gestione del cliente in presenza”;
• € 125.000,00 destinati alla Misura 2 “Logistica”.
 
Obiettivi
Il Bando intende:
1. Sostenere le imprese che creano prodotti e servizi in grado di innovare i settori del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi;
2. Contribuire alla risoluzione dei problemi emersi o rafforzatisi nel corso della pandemia Covid-19, per le imprese dei settori sopra citati;
3. Stimolare il processo di trasformazione digitale in atto nelle imprese del territorio;
4. Offrire soluzioni che ottimizzano i tempi di presenza e accesso dei clienti negli spazi commerciali e tutelano al meglio la salute di clienti e lavoratori;
5. Migliorare la logistica di ultimo miglio, eventualmente creando reti di condivisione e di marketing.
 
MISURA 1 - Gestione del cliente in presenza
Soluzioni che ottimizzano i tempi di presenza e accesso dei clienti in negozio e tutelano al meglio la salute di clienti e lavoratori. Le soluzioni proposte devono dimostrare la capacità di garantire la sicurezza sanitaria di merci e persone, e di soddisfare allo stesso tempo le esigenze di marketing e vendita. A titolo esemplificativo, le proposte possono riguardare progetti finalizzati a:
• Prenotare l’accesso all’attività commerciale;
• Prenotare prodotti con ritiro in negozio e pagamento in loco oppure on line;
• Offrire strumenti di sanificazione ai clienti;
• Offrire il servizio di consegna a domicilio per la prova dei prodotti a casa;
• Offrire sistemi di condivisione delle reti wifi aperte ai clienti.
 
MISURA 2 - Logistica e consegne
Soluzioni che migliorano la logistica di ultimo miglio per le imprese commerciali e i loro clienti. Le soluzioni proposte devono dimostrare la capacità di offrire un servizio di consegna a domicilio caratterizzato da qualità e sostenibilità. A titolo esemplificativo, le proposte possono riguardare progetti finalizzati a:
• Favorire un sistema di consegna degli acquisti a domicilio;
• Attivare progetti di commercio on-line territoriali, che eventualmente condividano i sistemi di consegna degli acquisti.
 
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese che non sono state ammesse a contributo di altri bandi e che sono finalizzate all’acquisto, a titolo esemplificativo, di:
a. beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto, tra cui investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per utilizzo attinente alla progettualità presentata;
b. di ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;
c. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
d. spese per la tutela della proprietà industriale;
e. spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (a forfait, fino a un massimo del 60% della somma delle voci di spesa dalla a. alla d.);
f. servizi di consulenza necessari all’adozione, alla diffusione o allo sviluppo delle soluzioni (fino a un massimo del 50% della somma delle voci di spesa dalla a. alla e.).
 
Caratteristiche del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con le seguenti caratteristiche: Contributo concedibile 60%; Investimento minimo 12.000 euro; Contributo massimo 40.000 euro.
 
Modalità di partecipazione e di formazione delle graduatorie
Le domande di partecipazione devono essere presentate online alla Camera di Commercio a partire dalle ore 10.00 del 31 luglio 2020, entro e non oltre le ore 12.00 del 17 settembre 2020. Per entrambe le misure è prevista una procedura di valutazione amministrativa e tecnica.
 
Le imprese interessate al Bando possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Lisa D’Amario presso una delle sedi di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi oppure con e-mail all’indirizzo l.damario@confartigianato.lodi.it