Servizio sindacale contrattuale

• Studio, analisi ed interpretazione dei contratti collettivi di lavoro, della legislazione del lavoro, della giurisprudenza e delle circolari amministrative.
  • Trattative per la stipula ed il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro regionali e provinciali.
  • Assistenza e partecipazione alle trattative per la contrattazione collettiva integrativa aziendale ed individuale.
  • Assistenza alle imprese per le relazioni sindacali con le Organizzazioni dei lavoratori.
  • Rappresentanza dell’Associazione nelle Commissioni Provinciali costituite presso Amministrazioni Pubbliche su temi di carattere sindacale e del lavoro (Commissione Provinciale di Conciliazione delle Controversie di Lavoro, Comitato per il Lavoro e l’Emersione del Lavoro Sommerso, Commissione Provinciale per le Politiche del Lavoro, Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, …).
  • Assistenza e trattazione diretta delle vertenze individuali e collettive di lavoro con i dipendenti e con le Organizzazioni Sindacali.
  • Assistenza al legale che difende l’azienda associata nelle cause di lavoro e consulenza tecnica di parte.
  • Ricorsi amministrativi in tema giuslavoristico.
  • Rapporti con le categorie per gli aspetti sindacali e contrattuali.
  • Assistenza nella gestione delle situazioni di crisi aziendale: procedure di Cassa Integrazione Guadagni Stroardinaria, procedure di mobilità, licenziamenti collettivi.
  • Consulenza sugli aspetti giuslavoristici dei trasferimenti d’azienda ed assistenza nelle relative procedure di consultazione sindacale ove previste.

Responsabile del servizio:

Paolo Roda