MOBILITA’ SOSTENIBILE: A SETTEMBRE UN BANDO DI REGIONE LOMBARDIA PER AGEVOLARE L’INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI PER LA RICARICA ELETTRICA

Regione Lombardia ha deciso la pubblicazione nel prossimo mese di settembre di un bando che mira ad aumentare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata Ecco in sintesi i criteri principali del prossimo bando:

Dotazione finanziaria 3.750.000,00 euro

Soggetti beneficiari - Le Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia. Per la definizione di PMI si fa riferimento alla Raccomandazione n. 2003/361/CE e all’allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2015.

Tipologia di contributo

• Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili;
  • Contributo erogabile massimo: 150.000 euro;
  • Non è prevista la cumulabilità con altri contributi per investimento di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili gli interventi di acquisto e installazione di nuovi dispositivi per la ricarica elettrica di veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada, le relative attività di progettazione e le opere edili, infrastrutturali ed interventi di adeguamento del sistema elettrico connessi all’installazione.

Obblighi del beneficiario

• L’intestazione del contratto di fornitura di energia elettrica dovrà essere del proprietario del dispositivo di ricarica;
  • Il beneficiario dovrà mantenere la proprietà del dispositivo di ricarica per almeno 3 anni;
  • I soggetti beneficiari devono comunicare a Regione Lombardia l’avvenuta adesione all’Ecosistema Digitale E015 da parte degli operatori selezionati, mediante la pubblicazione di specifica API dedicata alle stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici entro 3 mesi dalla messa in esercizio, con eventuali costi a carico del beneficiario.

Spese ammissibili

Entità dell’agevolazione in base al dispositivo:

Tipo di dispositivo                                                    Totale finanziamento massimo

(50% delle spese ammissibili – IVA    esclusa)

• Dispositivi fino a 7,4 kW in AC                         Fino a € 1500

(ricarica lenta/slow) (MONOFASE)

• Dispositivi >7,4 e fino a 22 kW in                     Per un solo punto di ricarica: fino a € 2000

AC (per ricarica accelerata/quick) (TRIFASE)    Per più punti di ricarica: fino a € 4000

• Dispositivi >22 e fino a 50 kW in DC                 Fino a € 25.000

(ricarica veloce/fast)

• Dispositivi > 50 kW                                           > di 50 kW e fino a 150 kW fino a 60.000 €

(ricarica ultra-veloce/ultra-fast)                        > di 150 kW e fino a 350 kW: fino a 95.000 €

Valutazione domande

Per l’assegnazione delle risorse si prevede la pubblicazione di un bando attuativo da parte di Regione Lombardia. Le domande dovranno essere inviate tramite piattaforma informatica e dovranno essere corredate da idonea documentazione come indicato nel bando. L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. L’istruttoria formale e tecnica verrà effettuata da Regione Lombardia (o da altra società del Sistema regionale eventualmente individuata), nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda assegnato dalla procedura on line. Se a seguito delle istruttorie, avanzeranno risorse rispetto a quanto stanziato, si potrà procedere all’apertura di una nuova finestra.