REGIONE LOMBARDIA: PUBBLICATO UN NUOVO BANDO PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Informiamo le imprese associate che Regione Lombardia ha approvato il bando “Contributi alle PMI finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e all’installazione di impianti fotovoltaici, con eventuali sistemi di accumulo, da destinare all’autoconsumo”.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di euro, il provvedimento è finalizzato a sostenere l’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle PMI e alla copertura, totale o parziale, del fabbisogno energetico delle loro sedi produttive mediante impianti fotovoltaici da destinare alla produzione energetica per il solo autoconsumo.

Possono accedere all’agevolazione le PMI con sede operativa in Lombardia, che abbiano come attività prevalente codice ATECO B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o ATECO C (Attività manifatturiere), regolarmente costituite ed iscritte al Registro Imprese da almeno tre anni, titolari di diritto di proprietà o diverso diritto reale o di godimento (compresa la locazione) rispetto alla sede produttiva e ai beni oggetto dell’investimento, che non si trovino in difficoltà e che siano in regola con gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali. La misura si articola in 2 linee di intervento:

Linea 1 - Interventi che consentano di migliorare la prestazione energetica degli impianti produttivi;

Linea 2 - Installazione di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo sulle coperture delle sedi produttive e delle strutture di relativa pertinenza, con possibile integrazione di impianti di accumulo monodirezionali.

La medesima impresa potrà chiedere ed ottenere l’agevolazione per ciascuna linea di intervento, con due distinte domande. Per ciascuna linea, il contributo per gli investimenti non potrà superare l’importo massimo di € 400.000=, al netto del contributo relativo alle spese per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, obbligatoriamente in forma telematica, nelle seguenti finestre di apertura:

Linea 1)

-          dal 15.11.2021 (ore 10:00) al 15.12.2021 (ore 16:00);

-          dal 03.01.2022 (ore 10:00) al 31.01.2022 (ore 16:00);

Linea 2)

-          dal 18.10.2021 (ore 10:00) al 29.10.2021 (ore 16:00);

-          dal 15.11.2021 (ore 10:00) al 30.11.2021 (ore 16:00).