NOVITA’ PER I LAVORATRI AUTONOMI E DIPENDENTI: IL NUOVO ASSEGNO UNICO UNIVERSALE PER I FIGLI

Dal 1° marzo 2022 andrà in vigore l’Assegno Unico Universale per i figli (AUU), destinato a tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori. Dalla stessa data cesseranno di essere riconosciuti l’Assegno per il Nucleo Familiare e le detrazioni d’imposta per i figli.

La domanda per ottenere l’AUU va presentata dai genitori direttamente all’INPS, sia presso gli sportelli dell’Istituto, sia in via telematica, accedendo al portale dedicato con riconoscimento digitale SPID; può essere presentata anche tramite Patronato.

L’AUU sarà corrisposto dall’INPS direttamente agli aventi diritto, senza alcun coinvolgimento dei datori di lavoro.

I lavoratori dipendenti, pertanto, da marzo non troveranno più in busta paga né l’assegno per il nucleo familiare, né le detrazioni d’imposta per i figli, con conseguente riduzione dell’importo netto percepito.

Al fine di poter percepire l’AUU già dal mese di marzo – senza alcuna soluzione di continuità rispetto al precedente regime né, quindi, riduzione delle disponibilità economiche da quel mese – sarà necessario che gli aventi diritto si attivino per presentare le domande già dal mese di gennaio.

Alleghiamo l’informativa predisposta dall’Agenzia delle Entrate, raccomandando ai datori di lavoro di consegnarne copia a tutti i dipendenti, per informarli tempestivamente ed efficacemente del cambio di regime.

Ricordiamo agli interessati che volessero presentare domanda di AUU autonomamente, presso i nostri uffici possono richiedere, previo appuntamento, il rilascio dello SPID.

Per ulteriori informazioni, le aziende clienti Confartigianato/Artigianadati Srl possono contattare il proprio addetto di riferimento.