BANDO NUOVA IMPRESA: DAL 4 APRILE POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE

Informiamo che Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda, hanno pubblicato il bando "Nuova Impresa 2022". L'iniziativa è finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese. Le domande potranno essere presentate dal 4 aprile 2022 e fino al 31 marzo 2023.

CHI PUO' PARTECIPARE: le MPMI lombarde costituite a partire dal 1°gennaio 2022, iscritte ed attive al Registro delle Imprese, in Lombardia; i lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese attiva a decorrere dal 1° gennaio 2022 e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO: l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con le seguenti caratteristiche:

Investimento minimo                        Intensità del contributo                   Importo contributo massimo        € 3.000,00          50% delle spese ammissibili           € 10.000,00

L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 3.000,00.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00. L’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale e non può pertanto essere superiore all’importo di quest’ultime. Laddove le spese di parte corrente fossero superiori al 50%, queste saranno considerate non ammissibili per la parte eccedente il 50%. Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.

Informazioni: le imprese interessate al Bando possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Giada Vergnaghi o la Dott.ssa Chiara Frontori presso una delle sedi dell'Associazione oppure agli indirizzi:

• g.vergnaghi@confartigianato.lodi.it
  • c.frontori@confartigianato.lodi.it