REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI: COME ISCRIVERSI ED EVITARE CHIAMATE INDESIDERATE SUI CELLULARI

Da mercoledì 27 luglio è operativo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) che consente ai cittadini e alle imprese di arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo. Il Registro è un servizio pubblico gratuito che permette concretamente di opporsi all’utilizzo del proprio numero di telefono e indirizzo postale per l’invio di materiale pubblicitario, vendita diretta o ricerche di mercato.

L’operatore di telemarketing non potrà utilizzare il numero di telefonico e l’indirizzo postale iscritti nel RPO con due eccezioni: consenso espresso successivamente alla data di iscrizione nel registro e sussistenza di un rapporto contrattuale. L’iscrizione al RPO determina infatti la revoca dei consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori telefonici, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria.

L’iscrizione al RPO è aperta a tutti i contraenti, sia persone fisiche che persone giuridiche. La principale novità è che, oltre ai numeri telefonici fissi presenti negli elenchi pubblici, potranno essere iscritti anche i numeri di cellulare.

L’iscrizione del proprio numero di telefono cellulare al registro delle opposizioni è un’operazione completamente gratuita e che può essere eseguita in 5 diverse modalità:

  1. La prima è quella di compilare online il modulo disponibile sulla pagina del sito del registro. Basta inserire il proprio numero per bloccare l’invio di sms e chiamate promozionali sulla propria utenza;
  2. Lo stesso modulo può anche essere inviato via mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it;
  3. In alternativa si può chiamare il numero verde 800.265.265 direttamente dal numero di cellulare che si vuole escludere dalle chiamate pubblicitarie;
  4. O inviare una raccomandata con il modulo presente sul sito debitamente compilato insieme alla fotocopia di un documento di identità all’indirizzo: Gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati, Ufficio Roma Nomentano - casella postale 7211 - 00162 Roma;
  5. Lo stesso modulo può anche essere inviato via fax al numero 06.54224822.

Dopo l’invio della richiesta gli operatori di telemarketing hanno 15 giorni di tempo per depennare il numero dalle loro liste. In caso di contatti promozionali ci si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria.

Collegati al sito del Registro Pubblico delle Opposizioni