FIERE: DAL 9 SETTEMBRE AL VIA LE DOMANDE AL BANDO MINISTERIALE PER CONTRIBUTI FINO A 10.000 EURO

Informiamo che con Decreto direttoriale del 4 agosto scorso il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito i termini e le modalità di presentazione delle domande per il rilascio del “Buono Fiere”.

Con una dotazione finanziaria complessiva pari a 34 milioni di euro per l’anno 2022, il “Buono Fiere” intende sostenere la partecipazione delle imprese a una o più manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia che abbiano luogo nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Possono beneficiare dell’iniziativa tutte le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale. L’agevolazione consiste in un buono per il rimborso fino al 50% delle spese di partecipazione alle manifestazioni fieristiche, nel limite massimo di 10.000 euro. Tale contributo non è cumulabile, con riferimento alle medesime spese, con altre agevolazioni pubbliche che si configurino come aiuti di Stato.

Sono ammissibili al contributo le seguenti voci di spesa, sostenute per la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche internazionali:

a) affitto degli spazi espositivi, compreso il pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;

b) allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;

c) pulizia dello spazio espositivo;

d) trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;

e) servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;

f) noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;

g) impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;

h) servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;

i) attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

La domanda di agevolazione deve essere trasmessa esclusivamente tramite procedura informatica - accessibile nell’apposita sezione dedicata alla misura sul sito web del Ministero (www.mise.gov.it) - a decorrere dal 9 settembre 2022 (dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì). Trattandosi di un bando nazionale che premierà l’ordine temporale di presentazione delle domande, è fondamentale preparare e inviare l’istanza con tempestività al momento dell’apertura. A tal fine dal 7 settembre 2022 (ore 10:00) i soggetti interessati possono verificare, ai fini dello svolgimento delle successive procedure di compilazione e finalizzazione della domanda di agevolazione, il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica.

Le imprese interessate al Bando possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Chiara Frontori presso una delle sedi dell'Associazione oppure all’indirizzo e-mail c.frontori@confartigianato.lodi.it