CREDITO D’IMPOSTA PER L’ENERGIA ELETTRICA ANCHE ALLE IMPRESE NON ENERGIVORE: ECCO COME FARE

Anche alle imprese non energivore è riconosciuto un credito di imposta del 15% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica nel secondo e terzo trimestre del 2022. Per poter fruire del credito fiscale è necessario:

• che le imprese siano dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW;
  • che l’incremento del costo fra il 2° - 3° trimestre 2019 e il 2° - 3° trimestre 2022 sia stato superiore al 30%.

I conteggi per determinare l’importo esatto del credito fiscale a cui si ha diritto devono essere richiesti al fornitore di energia che è tenuto a fornire i dati all’azienda cliente solo su esplicita richiesta di quest’ultima.

La richiesta deve essere inoltrata al venditore, preferibilmente via PEC (solitamente indicata nella bolletta), entro il 29 novembre 2022.

La richiesta dovrà avere:

• come oggetto “Richiesta calcolo credito di imposta ex delibera ARERA 373/2022 del 29/07/2022”;
  • come testo “Si richiede quanto in oggetto…”, oltre ovviamente a tutti i dati necessari a identificare l’utenza. Il credito d’imposta potrà così essere portato in detrazione entro il 31 dicembre 2022 mediante modello F24.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare i front-office delle sedi territoriali di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi.

Per approfondimenti tecnici su problematiche specifiche, è possibile contattare il responsabile del servizio energia il sig. Nicola Peloso ( n.peloso@confartigianato.lodi.it – tel. 0377-46401)