INTERNAZIONALIZZAZIONE: AL VIA UN BANDO DI REGIONE LOMBARDIA PER AUMENTARE LA COMPETITIVITA’ SUI MERCATI ESTERI

Regione Lombardia ha approvato la misura “Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri”.

L’iniziativa è diretta a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata, anche alla luce della crisi innescatasi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, che ha reso ancor più necessario l’esigenza di diversificare da una parte e incrementare dall’altra le opportunità di business per far fronte all’incremento dei costi dell’energia, all’aumento dei prezzi ed alla scarsità di materie prime nonché alla diminuzione del fatturato verso le aree oggetto di sanzioni.

L’agevolazione, che non può superare l’importo complessivo di 350.000 euro, è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili, di cui 80% sotto forma di finanziamento agevolato e 20% sotto forma di contributo a fondo perduto, a fronte di un investimento minimo pari a 35.000 euro.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata dal 7 febbraio 2023 (ore 10:30) e sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Le imprese interessate ai Bandi possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Giada Vergnaghi o la Dott.ssa Chiara Frontori presso una delle sedi dell'Associazione oppure agli indirizzi:

• g.vergnaghi@confartigianato.lodi.it
  • c.frontori@confartigianato.lodi.it