INCENTIVI ALLE IMPRESE PER SOSTITUIRE VEICOLI INQUINANTI: AL VIA NELLE PROSSIME SETTIMANE IL BANDO DI REGIONE LOMBARDIA
La Giunta di Regione Lombardia ha recentemente approvato una importante delibera che stabilisce gli incentivi e i criteri per il finanziamento del rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso, o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Anche se il bando attuativo è in ancora attesa di pubblicazione, prevista nelle prossime settimane, anticipiamo i principali elementi: Beneficiari: Possono accedere ai contributi le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Lombardia. Esclusioni: Le imprese attive nel settore del commercio di veicoli. Aiuto: L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte. Veicoli: Il veicolo da radiare deve essere intestato all’impresa che richiede il contributo da almeno 12 mesi prima dalla data di presentazione della domanda. I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica. Domande di contributo: Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo, corrispondenti al numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa. L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali stabilite nel bando attuativo, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali. Informazioni: Le imprese interessate al bando possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Chiara Frontori presso una delle sedi dell'Associazione oppure con posta elettronica all'indirizzo e-mail c.frontori@confartigianato.lodi.it