INTERNAZIONALIZZAZIONE: REGIONE LOMBARDIA APPROVA I CRITERI PER UN PROSSIMO BANDO

Regione Lombardia ha recentemente approvato l’attivazione e i criteri applicativi della Misura “Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri”, a valere sull’Asse 1 – Azione 1.3.1 Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde ed all’attrazione di investimenti esteri del PR FESR Lombardia 2021-2027.

Il provvedimento regionale intende sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo la crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.

Possono beneficiare dell’iniziativa le PMI aventi sede operativa in Lombardia, in possesso di DURC regolare, con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di adesione al bando.

Sono agevolati programmi strutturati di sviluppo internazionale attraverso i quali le imprese potranno dotarsi di un portafoglio articolato di servizi e attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata, mediante gli interventi di seguito esplicitati:

• promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;

• partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali;

• servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione;

• digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

L’agevolazione, concessa fino al 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 350 mila euro, a fronte di un investimento minimo pari a 35 mila euro, si articola in:

A. FINANZIAMENTO AGEVOLATO, nella misura dell’80%, avente le seguenti caratteristiche:

• tasso nominale annuo di interesse fisso e pari allo 0%

durata compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi;

B. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO per il restante 20%.