MESSA A TERRA IMPIANTO ELETTRICO: UN NUOVO SERVIZIO PER ESSERE IN REGOLA CON LA VERIFICA PERIODICA E LA COMUNICAZIONE ALL’INAIL

Confartigianato Imprese provincia di Lodi ha siglato una nuova convenzione con C.V.E. Centro Verifiche Europee per la verifica periodica dell'impianto di messa a terra (DPR 462/01) e i connessi obblighi di comunicazione. L’accordo intende infatti offrire alle imprese associate una soluzione per ottemperare agli obblighi di verifica e comunicazione derivanti dall'approvazione del Decreto milleproroghe n.162 del 2019 (convertito nella Legge n.8, 28 febbraio 2020).

L’impresa è obbligata dalla citata norma a dare tempestiva comunicazione all’INAIL del nominativo dell'organismo incaricato a svolgere la verifica periodica dell'impianto di messa a terra (DPR 462/01).

L'INAIL parte quindi oggi dal presupposto che tutti gli impianti siano già stati denunciati e controllati periodicamente. In moltissimi casi, purtroppo, questo non è però avvenuto ed è pertanto necessario provvedere ad adempiere a questa nuova disposizione il prima possibile.

INAIL sta già controllando in maniera massiva, attraverso la “Banca dati delle verifiche”, le posizioni delle imprese con il chiaro intento di contrastare l'elusione da parte dei soggetti inadempienti agli obblighi sopra descritti (anche con pesanti sanzioni).

Cosa si deve fare per essere in regola?

• Denunciare l’impianto elettrico della propria attività;
  • Far sottoporre a verifica periodica il proprio impianto elettrico;
  • Comunicare ad INAIL il nominativo del soggetto che ha eseguito la verifica.

Come procedere?

• Ciascun datore di lavoro di azienda con dipendenti o figure equiparabili deve essere in possesso della denuncia e del verbale di verifica del proprio impianto.
  • Gli associati che devono ancora regolare la propria posizione rispetto agli obblighi descritti possono contattare per ulteriori informazioni – presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi – il sig. Nicola Peloso.
  • Le imprese possono, senza impegno, chiedere l’elaborazione del preventivo di spesa per l’esecuzione della verifica periodica. Per gli interessati sarà sufficiente inviare via e-mail una copia della bolletta elettrica all’indirizzo n.peloso@confartigianato.lodi.it