TORNA LA SETTIMANA PER L’ENERGIA: GIOVEDI’ 27 OTTOBRE A LODI UN INCONTRO SULLE COMUNITA’ ENERGETICHE

Confartigianato Imprese Provincia di Lodi promuoveper giovedì 27 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso la propria sede di Lodi (via della Marescalca 6)l’incontro “Comunità energetiche: una soluzione concreta contro il caro bollette e una prospettiva reale di transizione ecologica?”. Un evento aperto a tutti per capire cosa sono le Comunità energetiche eil loro potenziale – per imprese, famiglie ed enti locali – in questo tempo che, malgrado la crisi energetica e il caro bollette, persegue gli obiettivi della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’incontro - moderato da Lorenzo Rinaldi, direttore del quotidiano “il Cittadino” - non si limiterà ad illustrare e inquadrare in termini generali il tema, compito assegnato ad Andrea Musazzi, Energy & Strategy Politecnico di Milano, ma sarà anche l’occasione per raccontare quanto normativamente varato da Regione Lombardia, grazie all’intervento di Gabriele Barucco, relatore della l.r. 2/2022 “Promozione e sviluppo di un sistema di Comunità energetiche rinnovabili (CER) in Lombardia” e attuale Sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con le Delegazioni internazionali, e quanto, già realizzato o progettato nel Lodigiano attraverso gli interventi di Emiliano Lottaroli, Sindaco di Turano Lodigiano, e di Luca Bertoni, Energy Manager Provincia di Lodi.

L’appuntamento, che è parte della geograficamente più ampia iniziativa regionale della 14^ edizione della Settimana per l’Energia (dal 24 al 28 ottobre 2022), promossa da Confartigianato Lombardia e con il patrocinio di Regione Lombardia, vedrà anche la partecipazione di Sabrina Baronio, Presidente di Confartigianato Imprese provincia di Lodi, a cui spetterà il compito di portare la voce e le istanze delle imprese in questa difficilissima stagione economica.