NUOVA IMPRESA? POSSIBILE RICHIEDERE CONTRIBUTI FINO A 10MILA EURO A REGIONE E UNIONCAMERE LOMBARDIA

Segnaliamo ai soci che Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno nei giorni scorsi pubblicato il bando “Nuova Impresa - 2023“

La misura intende sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione della nuova attività. Possono beneficiare dell’iniziativa:

• le MPMI che abbiano aperto una nuova impresa, con sede legale e operativa in Lombardia, che siano iscritte al Registro Imprese a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023 (si precisa che non si considera nuova impresa l’attivazione di una nuova sede operativa da parte di imprese già esistenti);

e

• i lavoratori autonomi che abbiano aperto la partita IVA ed iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2023 ed entro il 31 dicembre 2023, aventi domicilio fiscale in Lombardia.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000,00 euro.

Dopo aver aperto la nuova impresa (o, per il lavoratore autonomo, dopo aver aperto la partita IVA), effettuato l’investimento e ultimato i lavori di installazione, ogni richiedente potrà presentare una sola domanda di agevolazione, allegando i relativi giustificativi di spesa quietanzati. Si precisa che tutte le spese, per essere ammissibili, dovranno essere sostenute e quietanzate entro il termine del 31 dicembre 2023.

Le domande di partecipazione al bando dovranno trasmettersi esclusivamente in modalità telematica, dal 27 aprile 2023 (ore 14.00) e fino al 28 marzo 2024 (ore 12.00).

INFORMAZIONI

Le imprese interessate al Bando possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Giada Vergnaghi o la Dott.ssa Chiara Frontori presso una delle sedi dell'Associazione oppure agli indirizzi:

• g.vergnaghi@confartigianato.lodi.it
  • c.frontori@confartigianato.lodi.it