QUALITA’ ARTIGIANA: CONTRIBUTI FINO A 8.000 EURO DA REGIONE LOMBARDIA

Torna anche per quest'anno il bando "Qualità Artigiana", promosso da Regione Lombardia e volto a promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura, dei prodotti e dell'identità artigiana nel territorio lombardo. Alle imprese partecipanti al Bando (gestito dal Sistema camerale lombardo) che hanno i requisiti previsti è assegnato tale Riconoscimento e potranno inoltre accedere a un contributo regionale a fondo perduto.

L’agevolazione

Le imprese artigiane possono chiedere un contributo regionale che consiste in una somma di denaro, a fondo perduto, di massimo € 8.000,00 che viene concesso nei limiti della dotazione finanziaria individuata (in conto corrente). Ai fini dell’erogazione del contributo, ogni impresa artigiana deve presentare un progetto del valore di almeno € 5.000,00. Il contributo regionale a fondo perduto viene concesso nella misura dell’80% del valore del progetto presentato, sino a un massimo di € 8.000,00.

Spese ammissibili

Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa in conto corrente:

a) comunicazione per rendere maggiormente conoscibile il prodotto/servizio artigianale (es. sito internet, registrazione dominio, messaggi pubblicitari, e-commerce etc);

b) spese per passaggio generazionale (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);

c) spese forfettarie e modulari per nuove assunzioni di giovani under 35 con contratti siglati a partire dal 1° gennaio 2023:

• contratti di lavoro della durata di almeno 3 mesi: spesa riconosciuta in misura fissa pari a € 3.750,00;
  • contratti di lavoro della durata di almeno 6 mesi: spesa riconosciuta in misura fissa pari a € 6.250,00;
  • contratti di lavoro della durata di 1 anno o indeterminato: spesa riconosciuta in misura fissa pari a € 10.000,00;

d) spese di formazione al personale dipendente;

e) spese per l’ottenimento delle certificazioni non obbligatoriamente richieste dalla normativa (ad esempio ambientali ecc.).

I destinatari

MPMI lombarde con la qualifica di impresa artigiana nella sezione speciale “Imprese artigiane” del Registro Imprese delle Camere di Commercio e con uno dei seguenti codici Ateco primario:

- C Attività manifatturiere e tutti i sotto digit

- I 56.10.30 - Gelaterie e pasticcerie

- R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento e tutti i sotto digit

Come e quando

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 11.00 del 16 ottobre 2023 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2023.

Informazioni

Le imprese interessate al bando possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Chiara Frontori presso una delle sedi dell'Associazione oppure all’indirizzo c.frontori@confartigianato.lodi.it