SETTIMANA PER L’ENERGIA: MARTEDI’ 26 OTTOBRE A LODI UN APPUNTAMENTO SU INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’ E RESILIENZA NELLE MICRO E PICCOLE COMUNITA’

Confartigianato Imprese provincia di Lodi promuove l’incontro «Micro e piccoli Comuni al tempo del COVID: laboratori di innovazione e strategie di resilienza».

L’appuntamento, nel quadro più ampio dell’iniziativa regionale della 13ª edizione della Settimana per l’Energia (dal 25 al 29 ottobre 2021), si svolgerà martedì 26 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la sede di Lodi (via della Marescalca 6).

La realtà dei micro e piccoli Comuni è oggetto, in questa complicata stagione d’incertezza, di importanti fenomeni di trasformazione e della fondamentale sfida di uno sviluppo sostenibile. Una prova, quella dello sviluppo sostenibile, per la quale i Comuni e le province dovrebbero poter contare anche sulle risorse messe in campo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In Italia ci sono 5.521 Comuni sotto i 5.000 abitanti (il 69,85% del numero totale dei Comuni italiani). La Lombardia (con 1.040) è dopo il Piemonte (1.047) la seconda regione per presenza di micro e piccoli Comuni. La nostra è anche la regione italiana con la maggiore popolazione residente in piccoli Comuni, contando 2.058.936 abitanti, pari al 21,08% del totale nazionale. Nella Provincia di Lodi – e da qui l’idea di organizzare l’incontro - i Comuni con meno di 5.000 abitanti rappresentano addirittura l’87% del totale (52 su 60), con circa il 50% della popolazione dell’intera provincia.

Per parlare di come queste comunità che così fortemente caratterizzano il nostro territorio potranno affrontare la sfida della sostenibilità parteciperanno al confronto Sabrina Baronio, Presidente Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, Andrea Urbinati, Assistant Professor e Direttore Centro Innovazione Tecnologica e Digitale LIUC Castellanza, Lino Osvaldo Felissari, Sindaco di Lodi Vecchio e Vice Presidente del Dipartimento Territorio Urbanistica - Lavori Pubblici - Edilizia – Patrimonio di Anci Lombardia, Pietro Foroni, Assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia.

Chiediamo cortesemente – al fine di garantire il rispetto delle norme per il contrasto al Covid – di dare conferma della partecipazione all’indirizzo e-mail lodi@confartigianato.lodi.it.