IMPRESE STORICHE VERSO IL FUTURO 2022: APPROVATI DA REGIONE LOMBARDIA I CRITERI DEL PROSSIMO BANDO

Regione Lombardia ha approvato i criteri attuativi per l’emanazione del bando “Imprese storiche verso il futuro 2022” volto a supportare le attività storiche e di tradizione. Con una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di Euro a valere sul bilancio di Regione Lombardia, di cui 3 milioni a favore delle imprese del commercio, ed 1 milione a favore delle imprese artigiane, con il provvedimento Regione Lombardia intende promuovere i progetti relativi ai seguenti ambiti di intervento:

Ricambio generazionale e trasmissione di impresa

• Formazione per la trasmissione delle competenze rivolta ai titolari/gestori delle attività storiche e di tradizione, agli imprenditori subentranti nell’attività, ai giovani che intendono rilevare le attività storiche e di tradizione;
  • Consulenza organizzativa, finanziaria, commerciale e tecnica per l’avvio del programma di ricambio generazionale;
  • Formazione specifica per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze.

Riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività

• Rinnovo degli spazi e degli allestimenti per migliorare la funzionalità e l’attrattività (le attività riconosciute come negozio-locale-bottega storica e insegna storica e di tradizione devono mantenere le qualità strutturali, le caratteristiche storiche e l’impatto visivo originario di locali e arredi, anche a seguito dell’intervento di rinnovo);
  • Introduzione di tecnologie e impianti innovativi, inclusi quelli per la riqualificazione energetica e il miglioramento della sostenibilità;
  • Progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.

Restauro e conservazione

• Restauro e conservazione di strutture (soffitti, pavimenti, eventuali affreschi, …) di particolare interesse storico, culturale, artistico, architettonico presenti all’interno dell’unità locale;
  • Restauro e conservazione di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte;
  • Restauro e conservazione di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali, inclusi interventi di “revamping”.

Innovazione

• Progetti innovativi destinati al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei servizi offerti dalla storica attività;
  • Progetti di manifattura innovativa;
  • Introduzione di soluzioni digitali per la gestione del magazzino;
  • Acquisto e implementazione di soluzioni ad alto impatto innovativo e tecnologico per l’artigianato digitale;
  • Progetti di sviluppo di servizi condivisi tra due o più attività storiche e di tradizione (es. consegne).

Potranno beneficiare dell’iniziativa le MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, aventi sede operativa e/o legale in Lombardia, regolarmente iscritte al REA, che abbiano assolto gli obblighi contributivi.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e nella misura massima di 30.000,00 euro, a fronte di un investimento minimo di 5.000,00 euro.

Sono ammesse a finanziamento sia spese in conto capitale e sia spese di parte corrente, sostenute a partire dall’8 novembre 2021, data di pubblicazione della D.g.r. XI/5480, concluse e rendicontate entro e non oltre il 23 dicembre 2022. Si precisa che l’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale, che devono essere pari ad almeno il 50% dell’investimento totale (in altre parole, laddove le spese di parte corrente fossero superiori al 50%, l’eventuale eccedenza sarà considerata inammissibile).

L’istruttoria delle domande verrà effettuata da Unioncamere Lombardia, secondo una procedura valutativa a graduatoria.