GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE: CONTRIBUTI PER L’ASSUNZIONE DI APPRENDISTI E L’ACQUISTO DI ATTREZZATURE
Dal primo marzo al trenta aprile prossimo sarà possibile presentare la domanda di contributo sul “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”. IL FONDO Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è l'incentivo rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Il Fondo è gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. La dotazione complessiva è di 76 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura. Il Fondo prevede due agevolazioni:
  • “Giovani diplomati”, per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, con una dotazione di 20 milioni di euro;
  • “Macchinari e beni strumentali”, per finanziare l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli, con una dotazione di 56 milioni di euro.
A CHI È RIVOLTO IL BANDO Possono presentare domanda di partecipazione le imprese operanti nei seguenti settori:
  • codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”);
  • codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”);
  • codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”).
QUALE AGEVOLAZIONE Si tratta di un contributo in conto capitale/corrente (a secondo dalla misura) del 70% delle spese ammissibili e fino a 30.000 mila euro ad impresa. COME PARTECIPARE La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10.00 del 30/04/2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse, sul portale di Invitalia. INFORMAZIONI Le imprese interessate al bando possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Chiara Frontori presso una delle sedi dell'Associazione oppure all'indirizzo e-mail c.frontori@confartigianato.lodi.it